Marcello POLACCI

"Versilia Sognata"
domenica 14 dicembre 2008 ore 11,00
inaugurazione e aperitivo in galleria

periodo: dal 15 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009
tutti i giorni ore: 10-13 / 16-20festivi e lunedì mattina chiuso

mostra n. 3 2 2

MARCELLO POLACCI nato a Pietrasanta (Lu) vive e lavora a Forte dei Marmi." ...non ho frequentato scuole d'arte, però hosempre avuto una grande passione verso l'arte.Cominciai a dipingere negli anni '50 ma solo dopogli anni '80 mi sono dedicato completamente allapittura. Cominciai a dipingere i blocchi di marmo perchèper me sono pezzi della mia terra e attraverso loro hosentito la necessità di esprimere le mie sensazioni, i mieisogni, l'amore per la mia Versilia.Tutte le mie mostre leintitolo "Versilia Sognata" perchè i miei blocchi con leloro ambientazioni illogiche fanno parte di irreali paesaggiche stanno fra il vero, il verosimile e il fantastico.Dipingo la Versilia, le sue cabine, il suo mare e i suoi cieli,i pini e i blocchi delle Apuane in un modo dove ogni elementoè riconoscibile, ma con accostamenti inusuali, spesso falsandole architetture o invertendo le prospettive, quasi come dei"paradossi logici". Le mie immagini sono ritratti di idee, sonoimmagini di pensieri che possono solo essere dipinti.La componente metafisica della mia pittura va intesa nel sensoetimologico della parola: di oltre la realtà naturalistica, versouna seconda realtà, più intensa e più magica." Così, neldépliant d' invito alla mostra, con queste brevi frasi diautopresentazione Marcello Polacci ci introduce al suolavoro e alla sua pittura e la Galleria Peccolo di Livornoè lieta di ospitare e presentare in questa mostra i suoirecenti quadri, tutti dipinti del 2008.