n.354
Inaugurazione: sabato 9 giugno 2012 alle ore 18,00
Periodo espositivo: da sabato 9 giugno al 7 luglio 2012
Orari di apertura: h. 10/13 – 16/20 esclusi festivi e lunedì.
"Le stanze della pittura" così Francesco Tedeschi intitolava il capitolo riguardante questo ultimo ciclo di quadri di Sandro De Alexandris, nella monografia da lui curata per le Edizioni De Ferrari & Devega del 2004.
Ciclo di dipinti iniziato da De Alexandris già nel lontano 1993-94 con cui l'artista prosegue, ancora oggi, nella sua tenace, silenziosa, appartata ricerca pittorica Una ricerca e un percorso del tutto personale anche se alcuni critici lo hanno inscritto nell'ambito della continuità della cosiddetta Pittura Analitica degli anni '70. Come dichiara lui stesso: "La pittura, colore che copre colore, che svela colore, dove cancellazioni e svelamenti sono le uniche condizioni visibili sulla superficie e ne rivelano la sua essenza".
Atteggiamento artistico rigoroso, quello di De Alexandris, che cerca, attraverso questo suo operare di dare un senso all'"accadere della pittura". Una pittura che interroga se stessa: il suo procedere, il suo farsi nel percorrere e ripercorrere incessantemente la superficie del quadro, accennando ad una forma, mentre si depone soffice il colore che ne sostanzia il senso. Alcune tracce accennate e segni leggeri si manifetano sulla superficie che diviene così spazio di sospensione e riflessione anche per lo spettatore.
In mostra a Livorno le recenti "tele" dipinte tra il 2009 e 2012 dai colori tenui, grigi soffusi, rosa lievi o azzurri labili .
Accompagna la mostra un catalogo delle Edizioni Peccolo con riproduzioni delle opere in mostra e con la prefazione di Flaminio Gualdoni.
http://flaminiogualdoni.com/?p=8772