RENATO RANALDI


in adesione alla Decima Giornata del Contemporaneo  AMACI
        
        RENATO  RANALDI     Fuoricarta 2014                     
                                                              
Mostra n. 372
Inaugurazionesabato 11 Ottobre 2014 alle ore 18,00
Periodo espositivodal 11 ottobre al 15 novembre 2014
Sede mostraGalleria Peccolo, piazza Repubblica 12 Livorno                                  
            Orario : 10/13 - 16/20 festivi e lunedì chiuso




            Renato Ranaldi nasce nel 1941 a Firenze, dove vive e lavora. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti diplomandosi in pittura nel 1962. La sua prima forma di espressione artistica, si caratterizza attraverso una pittura costituita da spessi strati di colore a olio e l' interesse verso l'accostamento di differenti stilemi linguistici. Sperimentatore infaticabile di tecniche e materiali sarà la predilezione per il disegno che farà scaturire il suo lavoro plastico. Pittura, Scultura, Disegno costituiscono l'insieme delle sue opere.  Una ricerca aristica la sua in cui prende primaria importanza il superamento di ogni confine tra le differenti specificità dei materiali artistici. Negli anni novanta, ad una ricchissima creazione di sculture (dove utilizza, oltre al bronzo, laminati di zinco, rame, ottone, realizzando spesso opere alle quali si affiancano masse di colore, a dare la suggestione di una pittura scolpita) è costantemente affiancata dalla necessità interiore del tracciare segni sulla carta.
Dal 2003 ha iniziato una serie di opere dal significativo titolo Fuoriasse: oggetti e sculture costruite e poste in continuo disequilibrio all'interno della loro forma e nel contesto in cui vengono posizionate.
Da queste opere scaturiscono come coerente conseguenza le più recenti serie Fuoriquadro e di seguito la serie Fuoricarta del 2013-14. Opere che sono il tema della sua personale livornese.
In questi anni le Edizioni Gli Ori hanno dedicato monografie e ampi studi sul suo lavoro a cura di Bruno Corà. Nel maggio di questo anno la casa editrice “ le lettere” gli pubblica il libro Calamaio mistico che tratta le ragioni intime del suo disegno. Lo stesso mese, nella Collana Memorie d'Artista delle Edizioni Peccolo esce il suo Libro d'artista Contenzioso.
Nel catalogo che accompagna questa mostra a cura delle Edizioni Peccolo una prefazione scritta dallo stesso Ranaldi introduce alle opere in esposizione.