PAOLA PEZZI
feltri, matite e altre sculture 2013-2015
Mostra n. 376
Inaugurazione: Sabato 9 maggio 2015 alle ore 18,00
Periodo espositivo: dal 9 maggio al 10 giugno 2015
Paola Pezzi, è nata a Brescia e vive e lavora a Milano dal 1980.Impiegando materiali quali matite, feltri, passamanerie, fettuccine, stoffa e, recentemente, la gomma e il caucciù, dà vita a strutture essenziali intessute tra loro che invadono le pareti della galleria a configurare agglomerati di matasse o complesse galassie circolari monocromatiche che si comprimono o dilatano, la cui conformazione ricorda il procedere segreto della natura. Sculture amorfe o dalla forma “primordiale”, indefinibile
Ed è proprio la monocromia del materiale grezzo usato che evidenzia le strutture molecolari di ogni opera posta in rilievo sulla parete. Una costruzione esuberante e divertita che rimanda alla memoria dello spettatore ipotetici giochi infantili ma anche i gesti primitivi e la spontanea sapienza delle mani che accumulano, intrecciano e amalgamano tra loro gli elementi e i materiali prescelti. La scultura che Paola Pezzi realizza utilizzando sempre materiali semplici e grezzi è completamente immersa nel “fare”: segue le antiche pratiche dell’ homo faber.
Nel catalogo delle Edizioni Peccolo che accompagna la mostra, Bruno Corà introduce alle opere della Pezzi di questi ultimi anni e nell’intervista realizzata da Federico Sardella sono vagliati i momenti salienti della creazione e l’uso e la scelta dei materiali che l’artista utilizza.