Mostra Gil J. Wolman - Galleria Six Milano

Mostra in corso fino al 21 marzo 2024, presso la Galleria Six di Milano, di GIL JOSEPH WOLMAN, situazionista e creatore negli anni '60 dell'Art Scotch. Un artista che negli anni fra il 1990 e il 2010 è stato esposto diverse volte anche nella galleria Peccolo.

Presso la Galleria Six sono esposte le sue opere più conosciute e radicali della serie realizzata nel 1963 e denominata Art Scotch, che consiste nello strappare strisce di materiale stampato con nastro adesivo e le stesse riposizionate su bacchette di legno.
Un processo creativo singolare, attraverso il quale l'artista cattura immagini, lettere, parole, pentagrammi musicali e molto altro...



Gil J. Wolman è nato a Parigi nel 1929 ed è morto a Parigi nel 1995.
All'età di vent'anni separa le vocali dalle consonanti, creando così Megapneumia.
Nel 1951 realizza l'Anticoncept, un film senza immagini, proiettato su un pallone sonoro, oggi nelle collezioni del M.N.A.M. Musée National d'Art Moderne, Paris. Nel 1952 fonda con Debord l'Internazionale Lettrista. Fino al 1957 partecipa attivamente al movimento lettrista. Nel 1956 rappresenta l'Internazionale Lettrista al Congresso di Alba, che getta le basi della futura Internazionale Situazionista.
A partire dal 1957 sviluppa un lavoro autonomo, lontano da tutte le scuole. Nel 1963 inventa il procedimento Art Scotch. Seguono "Séparations" nel 1978, "dürhing dürhing" e "Décompositions" nel 1979. L'ultima parte del suo lavoro, dal 1991 in poi, è stata dedicata alla "Peinture dépeinte" (pittura raffigurata): questa volta si trattava di separare la tela dal suo soggetto.