Mostra Georges Noel al CRAC di Taranto

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18.00 
nello spazio museale del CRAC Puglia (Centro di Ricerca Arte Contemporanea) della Fondazione Rocco Spani Onlus avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale del celebre artista francese Georges Noël, scomparso a Parigi nel 2010.


La mostra progettata da
 Giulio De Mitri è curata da Roberto Peccolo in collaborazione con la X edizione di Mysterium Festival 2024, rassegna di Fede, Arte, Storia, Tradizioni e Cultura.

L’esposizione raccoglie una significativa campionatura di opere pittoriche su carta e tela: Palinsesti  e Paesaggi notturni 1961/2000, per celebrare – senza retorica – il centenario della nascita del maestro, un omaggio ad un artista che per tanti anni ha profuso, con la “sacralità del segno“,  impegno e assidua ricerca.

georges-noel-the-green-snakes-1986-tecnica-mista-su-carta-cm-63-x-97-ph-giorgio-ciardo

In occasione della mostra è stata realizzata per le edizioni Peccolo, una pubblicazione contenente testi di Giovanna Tagliaferro, Margit Rowell, Federico Sardella e uno scritto dell’artista, apparato iconografico e note bio-bibliografiche sull’artista. “Le opere proposte in questa occasione espositiva – scrive il critico e storico dell’arte Federico Sardella, in catalogo – possono essere lette considerando la loro secca, esatta presenza ma, al tempo stesso, possono essere considerate anche in qualità di tavole affioranti dall’universo creativo dell’artista. Moniti di un metodo, compositivo e strutturale. Accenni a un discorso notevolmente più ampio, tessere vitree di un mosaico parziale, che nella sua interezza vorrebbe essere costituito da tutte le piccole e le grandi opere concepite dell’autore, e del quale, come in questa rassegna, alcuni tasselli affiorano con affascinante evidenza”.


Rassegna stampa: